Studio Tacconi

Obiettivo

Il coaching ha l’obiettivo di massimizzare il potenziale delle persone, sia in ambito lavorativo, sia in ambito personale. Grazie all’attività svolta dal coach, le persone sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare la performance nella vita lavorativa e/o di ricavare vantaggi a livello di attività personali.

Il cliente individuale nel coaching è una persona che vuole raggiungere un livello più elevato di performance, di apprendimento, o di soddisfazione.

Il coaching è studiato per permettere ai cliente di acquisire una maggiore capacità di produrre risultati in linea con gli obiettivi prefissati e una grande fiducia nelle capacità necessarie all’ottenimento degli obiettivi medesimi.

Le modalitá

I coach e i clienti si mettono d’accordo su un programma e sulle modalità di contatto (es.: di persona, per telefono, via e-mail) senza essere costretti a seguire programmi e modalità standardizzate. La relazione fra coach e cliente si basa su un rapporto di partnership. Entrambi definiscono di comune accordo gli obiettivi, il cliente senza rinunciare alla responsabilità di raggiungere e mantenere i risultati prefissasti e il coach non assumendo la piena responsabilità degli stessi.

Le tempistiche

La durata di un coaching varia in funzione dalle esigenze della persona, o del team, e degli obiettivi: può variare da un minimo di tre incontri fino a un massimo di nove o dieci mesi, con incontri bisettimanali. Nel coaching si osserva “la situazione attuale” e si definisce, in comune accordo, la meta da raggiungere.

I vantaggi

L’attività di coaching aumenta la crescita della persona in quanto giunge a focalizzare in maniera più efficace e con maggiore consapevole gli obiettivi da raggiungere e le conseguenti azioni da intraprendere.